VIAREGGIO. Partirà entro le prossime settimane solo per gli uffici interessati ed entro la fine dell’anno sarà aperto anche a tutti i cittadini il nuovo software e la conseguente nuova procedura che l’amministrazione comunale di Viareggio ha scelto per l’inserimento, la gestione e l’analisi delle segnalazioni dei cittadini, ponendo Viareggio di fatto all’avanguardia su questa tematica nella nostra Regione.

La piattaforma informatica che è stata scelta è quella di Comuni-chiamo, una innovativa software house bolognese. Comuni-chiamo lavora oggi con oltre venti comuni italiani, tra cui quello di Trieste, Rimini e, sebbene ancora in fase di attivazione, quelli di Parma e di Treviso; coinvolge all’incirca 400 operatori degli uffici comunali; gestisce migliaia di problemi che i cittadini quotidianamente incontrano e segnalano, che riguardino una strada, o la pubblica illuminazione, i rifiuti, la segnaletica stradale, i marciapiedi, l’acqua, gli animali o il degrado in genere.

Il software si compone di tre parti: la prima, che sarà attivata solo dopo un periodo di test interno di qualche mese, permetterà ai cittadini tramite computer, tablet e smartphone di effettuare segnalazioni di problemi di varia natura, geolocalizzandoli e corredando il tutto con una o più fotografie utili a comprendere l’entità del problema. Si avrà, quindi, un’unica modalità per le segnalazioni che eviterà le svariate ad oggi esistenti.

Ve n’è poi una seconda che darà la possibilità agli uffici di gestirli internamente con una procedura di back-end che andrà a rendere più semplice, organizzato e veloce il lavoro dei singoli operatori. Infine, una terza permetterà all’Urp ed agli organi politici di avere statistiche che permettano di analizzare i flussi e di ricevere report trimestrali su trend e caratteristiche delle segnalazioni, dei segnalatori e dei processi di risoluzione.

“Si tratta di una iniziativa che avevo indicato nel mio programma elettorale”, dichiara il sindaco Leonardo Betti. “Credo sia particolarmente valida, perché al termine della fase di test permetterà ai cittadini di segnalarci i problemi in modo anche evoluto, agli uffici del Comune e delle aziende partecipate di avere uno strumento efficace e veloce per la loro gestione e a noi di avere uno sguardo di insieme utile per capire i tempi di risposta e le criticità ed anche per programmare interventi a medio-lungo termine.

“Da quando sarà attivo, tutti noi, armati di smartphone e di tablet potremo diventare cittadini attivi nel collaborare a rendere migliore la nostra città; chi non avrà accesso ad internet potrà comunque telefonare o recarsi all’Urp e nelle Circoscrizioni, come avviene oggi.”

La fase di test interno inizierà dai primi giorni di novembre e dopo qualche mese di rodaggio il software sarà aperto a tutti i cittadini. Intenzione dell’amministrazione è poi di arrivare, dopo almeno un semestre di funzionamento, ad estendere il software anche per le segnalazioni inerenti i servizi pubblici in genere – malfunzionamenti, criticità e proposte di miglioramento – e la più delicata tematica della sicurezza, sulla quale saranno coinvolte le Forze dell’Ordine.

(Visitato 11 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio comuni-chiamo segnalazioni cittadine

ultimo aggiornamento: 23-10-2013


“È qui dove decidete le idee?”. Studenti in visita al Municipio

Lampade al led, videosorveglianza e percorsi pedonali nell’area artigianale Le Bocchette